Servizi dedicati ai familiari di malati di Alzheimer da Equitalia
Servizi dedicati ai familiari di malati di Alzheimer da Equitalia

Roma – Un accordo tra Equitalia e Federazione Alzheimer per offrire un aiuto ai familiari di malati che hanno necessità di avere informazioni su Fisco e cartelle esattoriali. L’importante iniziativa è ora una realtà grazie alla collaborazione dell’ente preposto al recupero dei tributi e le associazioni che tutelano i diritti dei malati di Alzheimer ed i loro familiari.
L’intesa nasce per rispondere in modo adeguato a domande più volte proposte dai familiari dei pazienti. Come comportarsi di fronte alla ricezione di una cartella di pagamento di Equitalia a nome del proprio coniuge malato di Alzheimer? Che cosa fare e a chi rivolgersi per ottenere informazioni chiare e per comprendere il corretto iter da seguire per portare a termine la procedura? Cosa fare nel caso di particolari esigenze, difficoltà e problemi?
A rispondere alle domande ci pensa la nuova collaborazione tra Federazione Alzheimer Italia ed Equitalia che hanno siglato una collaborazione a titolo gratuito per affrontare la situazione di disagio e disorientamento in cui si ritrovano inevitabilmente molti cittadini familiari di persone malate di Alzheimer.

Il progetto prevede in concreto che un incaricato di Equitalia offra un servizio di consulenza gratuita direttamente presso la sede della Federazione Alzheimer Italia a Milano ai familiari dei malati che necessitano di comprensione e orientamento rispetto a uno specifico problema riguardante il parente che non può più occuparsi in maniera autonoma della propria situazione contributiva.

È possibile usufruire del servizio fissando un appuntamento tramite il numero 02-809767 di Pronto Alzheimer, il servizio telefonico di aiuto concreto ai familiari dei malati messo a disposizione dalla Federazione Alzheimer.
“La presenza di questo ‘sportello amico’ che ospitiamo nella nostra sede ci permette di formare i nostri operatori dedicati a Pronto Alzheimer affinché possano rispondere con sempre maggiore competenza alle richieste dei familiari, che poi verranno invitati qui in sede per le questioni più delicate e complesse”, commenta Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia. “Viceversa, i nostri operatori sono disponibili con il personale Equitalia per ricambiare con una formazione specifica nell’approccio al familiare del malato di Alzheimer”.