cuccioli sequestrati
cuccioli sequestrati

Bologna – La polizia stradale ha individuato e bloccato un furgone che trasportava ben 51 cuccioli di razza senza le necessarie autorizzazioni.
Una volante della stradale ha intercettato e bloccato un furgone con targa slovacca che era diretto nel Napoletano e trasportava diverse decine di cuccioli destinati al mercato illegale degli animali.
Si tratta di ben 51 cuccioli di cane di varie razze e un cucciolo di gatto di razza certosino – tutti piccolissimi, di età compresa tra i due e i tre mesi – oggetto di traffico di animali da compagnia.
Gli animali sono stati sequestrati e affidati al canile di Calderara di Reno dove saranno visitati dai veterinari e molto probabilmente dati in affido a famiglie che ne faranno richiesta,
Gli agenti della Stradale hanno fermato il furgone sull’autostrada A1 a Pian del Voglio, nel Bolognese ed hanno denunciato le due persone a bordo, il conducente e passeggero, entrambi di nazionalità slovacca, che erano diretti a Frattaminore, nel Napoletano.
L’accusa per i due è di maltrattamento di animali, uso di documenti falsi e traffico illecito internazionale di animali da compagnia.
Il furgone era stato “modificato” con alcune aperture laterali destinate a favorire l’aereazione dell’interno ma i cuccioli sono stati comunque trovati in pessime condizioni di salute a causa del lungo e massacrante viaggio.
I veterinari dell’Asl di Porretta Terme hanno confermato che gli animali erano trasportati in gabbie non idonee, prive di dispositivi di abbeveraggio e accompagnati da documentazione falsa.
Il trasporto partito da Komarno, in Slovacchia, era diretto a Frattaminore, nel Napoletano, presso negozi di animali che presumibilmente ne avrebbero garantito la vendita nel periodo di Natale.
I due trasportatori sono stati anche multati per complessivi 13.000 euro.