Botti illegali
Botti illegali

Genova – Fuochi d’artificio vietati nelle piazze dove sono presenti persone e dove sono in corso manifestazioni pubbliche. Il Comune di Genova rinnova il tradizionale invito a rispettare le norme della civile convivenza anche per evitare che la festa di Capodanno possa trasformarsi in una tragedia.
L’amministrazione comunale, in vista della notte di San Silvestro e del giorno di Capodanno, richiama tutti i cittadini al rispetto del regolamento comunale di Polizia urbana per quanto riguarda “botti”, petardi e prodotti simili.
Il regolamento comunale vieta l’utilizzo di botti e fuochi d’artificio “in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico di qualsiasi tipo”, nonché “in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche ove transitano o siano presenti delle persone” e, infine, “all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità, uffici pubblici e ricoveri di animali (esempio canile e gattile), nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture”.
Il Comune fa, inoltre, appello a non usare i fuochi di Capodanno neppure in locali privati dove possano arrecare rischi o comunque disagi alle altre persone e causare traumi agli animali domestici.