Corvo salvato a Loano
Corvo salvato a Loano

Savona – Un esemplare di corvo è stato messo in salvo dai volontari dell’Enpa dopo le segnalazioni di alcuni passanti che lo avevano notato mentre zampettava un po’ goffo per il lungomare di Loano meravigliando bambini e turisti.
L’animale, molto probabilmente fuggito da un’abitazione o abbandonato da una persona che lo aveva allevato, non ha alcuna paura dell’uomo ed anzi accettava molto volentieri le offerte di cibo e le carezze dei bambini.
L’animale, però, appartiene alla cosiddetta fauna selvatica e in Italia è proibito allevarlo in casa poiché si tratta di “proprietà indisponibile dello Stato”. E forse proprio per questo motivo il corvo è stato abbandonato, nel timore di una sanzione.
I volontari dell’Enpa lo hanno raccolto e curato e lo proteggeranno in attesa di poterlo affidare a qualcuno che lo possa tenere in un luogo lontano da auto, cani e gatti che potrebbero ferirlo o ucciderlo.
L’animale non è in grado di vivere in natura e quindi dovrà essere accudito da una persona che possa lasciargli la massima libertà.