Arenzano – Villa Mina verrà recuperata e oltre ad alloggi ci sarà anche il restauro del parco. Buone notizie per la storica proprietà nel centro del paese. Ad annunciarle il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando nel corso della conferenza stampa dopo la seduta di giunta odierna.
L’opera è stata commissionata dal comune di Arenzano per un importo complessivo di 2 milioni 676 mila euro, provenienti da fondi statali (1 milione 153 mila euro), da fondi regionali (346 mila 154 euro) e da fondi comunali (1 milione 176 mila euro). I lavori, iniziati nel novembre 2010, si concluderanno a dicembre 2015.
Villa Mina è un edificio storico vincolato, risalente al 1928. E’ un esempio di Arte Floreale (Art Nouveau) con un giardino/parco di inizio ‘900, costruito sullo stile dell’adiacente giardino di Palazzo Pallavicino, di particolare interesse per i numerosi alberi monumentali secolari (lecci e cipressi), con viali di passeggio delimitati da cunette realizzate in mosaico genovese (risseu).
La riqualificazione di Villa Mina rivitalizza un’area del centro di Arenzano, di fronte alla Chiesa parrocchiale, attraverso il risanamento e la ristrutturazione dell’edificio destinato ad abitazioni, e attraverso l’apertura al pubblico del giardino, situato a metà tra i quartieri residenziali della zona a monte di Arenzano e la parte più centrale, vicina al mare.
L’intero complesso è di proprietà comunale. Attraverso l’opera di restauro, di risanamento conservativo e di adeguamento sono stati recuperati quattro appartamenti in via Cesare Battisti da affittare a canone moderato E.R.S. e otto abitazioni in via Zunino (ai civici 2 e 4) del patrimonio ERP del Comune, già assegnati e abitati, oltre a 2 centri di aggregazione sociale.
I lavori di recupero del parco sono ormai in fase di ultimazione e se ne prevede l’apertura al pubblico nella prossima primavera.