Enrico Musso vittima di un hacker
Enrico Musso vittima di un hacker

Genova – Enrico Musso vittima di un furto durante un viaggio a Cipro e che chiede un “prestito” agli amici per poter affrontare l’emergenza. La vicenda è ovviamente tutta inventata e molto probabilmente anche il diretto interessato è completamente all’oscuro dei fatti. Qualcuno, però, utilizzando il suo account di Gmail – o simulando il suo utilizzo – sta inviando messaggi email accorati a suo nome per chiedere l’invio di piccole somme attraverso sistemi di pagamento elettronico e di invio di denaro.
Ad accorgersene amici e collaboratori che, da diverse ore, ricevono gli strani messaggi email che sembrano inviati davvero dalla casella di posta elettronica Gmail di Enrico Musso.
Si tratta di un tentativo di phishing ovvero una truffa digitale orchestrata da qualche pirata informatico che potrebbe essere riuscito a carpire le credenziali di accesso dell’account di posta elettronica di Enrico Musso o, piu facilmente, ha trovato un modo per fingere che le email che scrive lui siano in realtà inviate da Musso.
Accorgersi che qualcosa non torna è facile. Un docente universitario come Musso non scriverebbe mai usando un italiano con tanti errori ma la tentata truffa telematica si sta diffondendo e i casi si moltiplicano.