Samantha Cristoforetti sulla ISS
Samantha Cristoforetti sulla ISS

Roma – Una fuga di materiale tossico che ha costretto gli astronauti ad indossare le maschere ad ossigeno. E’ stata smentita la notizia, apparsa su un sito Internet, circa un presunto incidente sulla stazione spaziale ISS su cui si trova l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.
A parlare di “semplice anomalia” è stata l’Agenzia Spaziale Italiana dopo che la Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, aveva parlato invece di fuga di materiale di sostanze nocive nel segmento americano della Stazione Spaziale Internazionale.
La notizia è subito rimbalzata sul Web dove la possibilità che l’astronauta italiana potesse essere in pericolo ha suscitato grande emozione e trepidazione tra i suoi tanti fan.
In un primo tempo, infatti, era circolata la voce che a bordo della ISS si potesse essere verificata una delle emergenze più pericolose ovvero il rilascio, nell’atmosfera interna, di sostanze tossiche, in particolare ammoniaca.
Secondo i rumors gli astronauti sarebbero stati costretti a indossare le speciali maschere a ossigeno per far fronte ad un’aria che poteva essere diventata irrespirabile.
Fortunatamente, però, la Nasa prima e l’Esa poi hanno smentito la notizia e ridimensionato l’emergenza ad un semplice allarme che segnalava una anomalia.
Ulteriori controlli hanno escluso la contaminazione dell’atmosfera all’interno della stazione spaziale su cui si trova Samantha Cristoforetti.
“Non c’è stata nessuna perdita di materiali nocivi e Samantha sta bene” è quanto dichiarato dall’Agenzia Spaziale Italiana ai giornalisti.