Attentato al Charlie Hebdo di Parigi
Attentato al Charlie Hebdo di Parigi

Parigi (Francia) – Funerali in forma riservata, nella capitale francese per le vittime della strage al giornale satirico Charlie Hebdo ad opera di due terroristi.
Una settimana dopo l’attentato è il momento delle cerimonie funebri che, per scelta dei familiari, non avverranno in forma solenne.
Oggi saranno sepolti con cerimonie private due dei caricaturisti più rappresentativi del periodico: dopo Cabu, il padre di ‘beauf (lo stereotipo del conservatore francese della classe media), sepolto mercoledì, oggi è la volta dell’addio a Wolinski, che sarà cremato a Pere-Lachaise, e Tignous, seppellito nella stesso cimitero parigino dopo una cerimonia nel comune di Montreuil.
L’urna con le ceneri di Wolinski, disegnatore dall’immaginazione fertile e corrosiva, sarà inumata nel pomeriggio nel cimitero di Montparnasse.
Il direttore e patron del settimanale, Charb, sara’ inumato domani a Bernay. Oggi ci saranno anche le esequie nell’intimità familiare dell’economista Bernard Maris.
A mezzogiorno sarà inumata a Montparnasse la psichiatra Elsa Cayat, che aveva una rubrica che usciva due volte al mese sul settimanale.
Oggi anche i funerali di Franck Brinsolaro, il poliziotto ucciso nella redazione: alle 11 con una cerimonia nella chiesa di Sainte-Croix di Bernay, a cui non sarà ammessa la stampa.