Si vota per la Gronda
Si vota per la Gronda

Genova – Riprende questa mattina alle 9,30, a palazzo Tursi, sede del Comune, la riunione fiume del Consiglio comunale che deciderà sul futuro della Gronda di Ponente.
La riunione era stata sospesa ieri notte, intorno all’una, dopo la presentazione di oltre 800 ordini del giorno da parte della minoranza che cerca di fare ostruzionismo.
I rappresentanti dei vari partiti giocano una partita molto delicata per il futuro della maxi opera pubblica ma anche per quello della stessa maggioranza che guida il Comune con il sindaco Marco Doria.
Alcuni esponenti della maggioranza, infatti, potrebbero votare contro il progetto rendendo necessario l’appoggio di parte della minoranza di centro-destra.
Contrari alla costruzione della Gronda di Ponente sono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle e Sel che hanno presentato centinaia di ordini del giorno con l’intento di rallentare quanto più possibile l’iter di approvazione della contestata opera che dovrebbe “alleggerire”il traffico sulla bretella autostradale attorno a Genova ma che, secondo alcuni comitati di cittadini ed esperti del trasporto e logistica, è inutile, costosa e dannosa.
Le votazioni sulla Gronda dovrebbero arrivare oggi salvo sorprese e per approvare il progetto occorrono 21 “sì” che, secondo le previsioni, dovrebbero esserci. Resta da capire quale “maggioranza” approverà il progetto.