Arrestati imprenditori per usura
Arrestati imprenditori per usura

Bergamo – Otto arresti e due denunce per truffa, usura ed estorsione. E’ il bilancio dell’operazione “Blackmail” condotta dai carabinieri del comando provinciale su disposizioni del Gip del Tribunale di Bergamo.
In manette una banda di malviventi che, secondo le ipotesi di accusa, avrebbe preso di mira imprenditori della zona e non solo per estorcere denaro.
L’indagine è iniziata nell’ottobre 2013 a seguito della denuncia di una delle vittime dopo un tentativo d’estorsione.
Gli inquirenti hanno individuato cinque soggetti dei quali due imprenditori (uno bergamasco ed uno lucchese) come mandanti, e tre pregiudicati (uno calabrese e due siciliani), quali “esattori” impegnati nel tentativo di estorcere ad un imprenditore edile bresciano 500 mila euro, poi ridotta a 159 mila.
Sono poi emerse ulteriori responsabilita’ dei due imprenditori, responsabili di usura nei confronti di altri imprenditori edili bresciani e di due dei tre indagati per la commissione (con altri due siciliani), di un tentativo di truffa ai danni di un allevatore di cavalli bergamasco: si erano finti finanzieri per estorcergli 50 mila euro, e di 6 indagati siciliani per un tentativo di estorsione di 500 mila euro ai danni di un consulente finanziario bresciano al quale e’ stata inviata una lettera minatoria contenente un proiettile calibro 7,65 e la richiesta estorsiva.