Donne sentono più dolore se c'è il compagno
Donne sentono più dolore se c’è il compagno

Londra (Inghilterra) – Le donne avvertirebbero il dolore in forma maggiore se nelle vicinanze è presente il proprio partner. E’ la curiosa scoperta fatta dai ricercatori dell’Univerity College di Londra e del Universita dell’Hertfordshire.
Secondo gli studi le donne sarebbero più “forti” nell’affrontare esami e piccoli interventi se non sono accompagnate dai propri mariti, fidanzati o compagni.
Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience ed ha interessato un campione di 39 coppie eterosessuali e le hanno sottoposte ad alcune domande per misurare quanto desiderassero o evitassero
l’intimità emotiva e lo stare vicini con il proprio partner.
Dopo di che ogni donna e’ stata sottoposta ad una serie di pulsazioni laser dolorose mentre il partner era dentro e fuori dalla stanza, e alla fine gli e’ stato chiesto di assegnare un punteggio al dolore provato. Contemporaneamente e’ stata misurata anche la loro attivita’ cerebrale tramite elettroencefalogramma.
Il risultato e’ stato che alcune donne, quelle cioe’ che avevano dichiarato di evitare l’intimità e di confidare più in se stesse che nel partner, e di sentirsi a disagio nella relazione, soffrivano di più quando il compagno era nella stanza. Risultati confermati anche dall’esame dell’attività cerebrale.
”Questo studio si aggiunge a precedenti ricerche – commenta Amanda Williams, dell’University College di Londra – secondo cui i bambini sentono più dolore in presenza dei loro genitori, soprattutto quando questi sono più ansiosi di loro. Non sempre avere un genitore o un compagno vicino quindi è la cosa migliore per tutti i pazienti, e ora dobbiamo capire perchè”.