Abdullah Bin Abdul Aziz al Saud è morto
Abdullah Bin Abdul Aziz al Saud è morto

Riad (Arabia Saudita) – Il re dell’Arabia Saudita, Abdullah bin Abdulaziz, 78 anni è morto. Il nuovo “Custode delle due Sante Moschee” di Mecca e Medina è l’erede designato, il principe Salman bin Abdulaziz, 78 anni. Ne ha dato notizia un comunicato della coorte saudita.
Il nuovo erede al trono è il suo più giovane fratellastro, il principe Muqrin, ex capo dell’intelligence.
Salman è stato scelto come successore al trono dallo stesso re Abdullah. Prima è stato nominato ministro della Difesa e poi erede.
Governatore di Riad dal 1962 al 2011, è considerato un moderato ma con una profonda comprensione delle istanze dei religiosi conservatori del regno wahabita (l’interpretazione piu’ severa dell’Islam sunnita), delle potenti tribù che hanno ancora un peso nella vita del regno e delle spinte che vengono dal crescente numero di giovani sauditi.
Da tempo re Abdullah, ricoverato da dicembre per una polmonite, ma che è stato più volte operato alla schiena negli Usa, gli aveva demandato l’incarico di rappresentarlo, assicurando quindi un passaggio di poteri il più morbido possibile visti i delicati equilibri che vedono in Riad il cuore pulsante e la mente dell’Opec, in un momento difficile per i corsi del greggio.
Re Salman è uno dei cosiddetti “Sudairi seven”, i sette fratelli nati dall’unione tra il fondatore della dinastia (1902) e primo re saudita (1932) Abdulaziz Ibn Saud e della sua sposa favorita, Hassa bint Ahmed al-Sudairi.