guido rossa funeraleGenova – Presto il capoluogo ligure avrà ‘via Guido Rossa’. La giunta comunale, su proposta del sindaco Marco Doria, ha infatti deciso di avviare il procedimento per l’intitolazione al sindacalista e operaio genovese ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979, della ‘strada a mare’ di Cornigliano di prossima inaugurazione.

L’annuncio è stato dato questa mattina dallo stesso sindaco in occasione della cerimonia in ricordo di Guido Rossa che si è svolta nell’officina centrale dell’Ilva, ex Italsider, luogo di lavoro del delegato sindacale vittima del terrorismo.

Trentasei anni dopo, Genova ricorda così il sacrificio di Guido Rossa, trucidato dalle Brigate Rosse, in Via Fracchia.

“Il modo migliore per commemorare Guido Rossa è rimettere al centro il lavoro – ha spiegato Elena Bruzzese, segretaria della Cgil di Genova – oggi molte delle conquiste di quegli anni sono messe in discussione. Il nostro paese sta attraversando ormai da anni una gravissima crisi economica. Ma non possiamo accettare la filosofia per la quale l’unica soluzione per uscirne sia l’attacco ai diritti dei lavoratori”.