6 Comments

  1. Redazione Liguria

    All’indirizzo http://www.epicentro.iss.it/problemi/morbillo/aggiornamenti.asp
    leggiamo che su 4735 casi segnalati in Europa, si è registrato un solo decesso. Ben al di sotto del 1 per mille indicato.
    Anche un solo morto per la malattia è certamente una tragedia ma non ci sembra che si possa parlare di una emergenza contando sul fatto che, sempre dagli stessi dati, risulta che il 92% dei bambini è regolarmente vaccinato.
    Non intendiamo sminuire la pericolosità  del morbillo ma neppure alimentare inutili psicosi

  2. Franco

    Sui siti istituzionali di epidemiologia ci sono pagine riassuntive e report pubblicamente disponibili, ad esempio su http://www.epicentro.iss.it/default.asp la sezione morbillo nella pagina descrittiva parla di 30-100 morti ogni 100000 (quindi 0,3-1 ogni mille). Sul sito istituzionale americano http://www.cdc.gov/measles/about/complications.html si parla di 1-2 morti ogni 1000 colpiti. Prima dell’avvento del vaccino morivano di morbillo quasi tre milioni di persone all’anno (cercate i dati pre 1990 nei siti suddetti). Insomma, si puಠdiscutere sui numeri precisi, ma il concetto direi che rimane.

  3. Redazione Liguria

    Ci perdoni ma dove troviamo i dati sulla morte di 1 bambino malato ogni mille?

  4. Franco

    Dipende cosa si intende per stragrande maggioranza. In media il morbillo uccide 1 bambino ogni 1000 colpiti, e nel 2012 ha fatto 120000 morti nel mondo, scusate se è poco. Anche in virt๠dell’esistenza del vaccino, putroppo sempre pi๠spesso evitato per false paure, ogni affermazione di relativa innocuità  mi sembra una pessima idea.

  5. Redazione Liguria

    Gentile Lettore,
    non abbiamo mai inteso “sminuire” la pericolosità  della malattia ma crediamo concorderà  sul fatto che molti bambini ne sono colpiti ogni anno e la stragrande maggioranza dei soggetti non incorre in alcun problema.
    Anche la comunissima influenza puಠessere potenzialmente mortale in soggetti predisposti.
    Non ci sentiamo di paragonare il morbillo ad altri allarmi epidemici ben pi๠rilevanti.
    La Redazione

  6. Franco

    Prima di scrivere che il morbillo non è pericoloso per i bambini sarebbe meglio informarsi, le complicazioni del morbillo nei bambini non sono rare e sono potenzialmente mortali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Liguria Oggi - Testata Giornalistica in corso di registrazione presso il Tribunale di Genova
Editore: Studio Giornalisti Associati Arca - P.Iva 01926290998 - amministrazione@liguriaoggi.it
Crediti: Serena Pagliosa & Adriano Casissa