freddo uccelloDurante gli ultimi giorni di gennaio 2015 sono attesi temperature rigide e freddo polare, in una parola, il ‘vero’ inverno. I meteorologi del Centro Epson Meteo assicurano infatti che il contesto climatico anche per i prossimi giorni, nonostante alcuni miglioramenti, sarà tipicamente invernale.

Un’ondata di aria polare sta investendo l’Italia, determinando un calo delle temperature e portando la neve sull’Appennino centrale.

“La situazione resta instabile sul medio Adriatico e all’estremo Sud per un vortice depressionario che sta richiamando verso il nostro paese aria molto fredda, di origine polare, che farà calare ovunque le temperature. Il freddo, specie al Centrosud, sarà accentuato da gelidi venti settentrionali; al Nord invece – affermano i meteorologi – si avvertirà soprattutto di notte e al mattino, quando a inizio settimana le temperature scenderanno diffusamente sottozero”.

Il vento, al Centro-sud, è responsabile della maggiore sensazione di freddo a causa dell’effetto ‘wind-chill’: le temperature percepite, infatti, sono nettamente superiori rispetto a quanto segnato dai termometri.

Un graduale miglioramento, affermano gli esperti, si avrà al centro-sud tra martedì e mercoledì. Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio sarà tuttavia possibile una nuova fase di perturbazioni ed il clima sarà decisamente invernale.