Franco Floris, presidente Sviluppo Genova
Franco Floris, presidente Sviluppo Genova

Genova – Sarà inaugurata sabato la nuova strada a mare per Cornigliano che unirà Sampierdarena con Cornigliano attraverso un ponte sul torrente Polcevera di oltre 100 metri di campata unica.
La strada è lunga un chilometro e seicento metri e sarà intitolata a Guido Rossa, sindacalista assassinato nel 1979 dalle Brigate Rosse.
I lavori per la cotruzione della strada sono durati ben quattro anni e sono stati spesi ben 70 milioni di euro su appalto sviluppato da Sviluppo Genova.
La società amministrata e presieduta da Franco Floris, ex sindaco di Andora e presidente di Area 24, ha appaltato e diretto i lavori per l’opera che percorrendo le aree ex Ilva tornate alla disponibilità pubblica, si ricongiungerà, a ponente, a via Cornigliano, in corrispondenza di piazza Savio.
“E’ un’opera conclusa con grande impegno da parte di tutti e con grande orgoglio per noi di Sviluppo Genova che siamo impegnati da tempo in progetti di riqualificazione di ampio respiro che non riguardano solamente il capoluogo ligure, ma che abbracciano anche il ponente della regione – sottolinea il presidente Franco Floris – Stiamo lavorando anche su Savona e Imperia dove abbiamo già preso contattato diversi imprenditori interessati alle nostre attività di riqualificazione di aree industriali e non da tempo in disuso.
“Per quanto riguarda l’intervento di Cornigliano, ovviamente, devo ringraziare i progettisti, la direzione lavori e tutto lo staff di Sviluppo Genova che hanno profuso tutto il loro impegno, ma anche la loro passione per arrivare ad una conclusione positiva dell’intervento – spiega Franco Floris – Tutti si sono impegnati anche con non poche difficoltà ad una virtuosa trasformazione urbanistica di Cornigliano e grande attenzione è stata posta agli aspetti paesaggistici e ambientali. Ora stiamo lavorando al lotto 10 e sul lungomare Canepa. Appalteremo la gara entro i prossimi 50 giorni. E’ doveroso ringraziare ovviamente il Comune e la Regione che attraverso la società Cornigliano hanno finanziato tutta l’opera che cambierà il volto della delegazione ponentina”.

1 commento