Chiesa Ortodossa contro 50 sfumature di grigio
Chiesa Ortodossa contro 50 sfumature di grigio

Mosca (Russia) – La Chiesa ortodossa russa si schiera contro la proiezione e la diffusione del film 50 sfumature di grigio tratto dall’omonimo best seller erotico.
L’organizzazione pubblica interregionale “Unione ortodossa” ha inviato oggi un appello al ministro della Cultura della regione di Krasnodar, affinché vieti l’uscita del discusso film ’50 sfumature di grigio’, basato sull’omonimo best-seller dell’autrice Erica James.
“In caso le sale cinematografiche rifiutassero di togliere il film dal cartellone, chiediamo che venga rimandata la sua proiezione il piu’ tardi possibile”, ha dichiarato il presidente dell’organizzazione, Roman Pliuta.
Gli ortodossi giustificano la loro richiesta col fatto che nella regione “non esistono cinema speciali per la protezione di tale categoria di film”. Pliuta, inoltre, ha gia’ inviato una richiesta alla procura generale, affinche’ verifichi che la pellicola non reclamizzi materiale pornografico e abbia tutte le autorizzazioni necessarie per essere distribuita nel Paese. Il ministero della Cultura di Krasnodar, dal canto suo, si è limitato a richiamare alla responsabilità le amministrazioni dei cinema, che devono rispettare il divieto di vendere biglietti ai minori di 18 anni. L’uscita del discusso film in russia è prevista per il 12 febbraio.