Gatti sbranati da cani ad Albenga
Gatti sbranati da cani ad Albenga

Albenga (Savona) – Una vera e propria “caccia” al cane a Vadino d’Albenga, in provincia di Savona, per identificare e denunciare il proprietario dei due cani che, da qualche tempo, seminano il terrore nelle colonie feline della zona.
I due animali, infatti, vengono lasciati libero dai padroni e inseguono tutti i gatti che incontrano e spesso li uccidono.
La denuncia arriva dall’Enpa, ente nazionale protezione animali, che ha ricevuto molte segnalazioni di proprietari di gatti letteralmente sbranati dai cani. Numerosi i corpi straziati raccolti in regione Miranda e in regione Campolau. Gli autori – ma colpevole è il proprietario – sono due cani di razza incerta, taglia media e colore chiaro, probabilmente due fratelli, che nei giorni scorsi hanno addirittura scavalcato un giardino per inseguire e sbranare un gatto, sotto gli occhi esterrefatti dei proprietari dell’edificio, che non hanno potuto salvare l’animale.
I volontari hanno inoltrato un esposto alla Polizia Municipale di Albenga, mentre le guardie zoofile dell’Enpa svolgeranno pattugliamenti per individuare i cani ed il proprietario, che rischia una pesante denuncia penale per omessa custodia dei suoi animali e maltrattamento ed uccisione di altri.
Chi avesse informazioni da fornire è pregato di telefonare o inviare una mail all’Enpa (019 824735, savona@enpa.org).