Presidi nel Porto per la riunione di Roma
Presidi nel Porto per la riunione di Roma

Genova – Riunione a Roma per gli Stati Generali della portualità convocati per oggi dal Ministero dei trasporti e presidi di protesta dei sindacati.
Le Segreterie Filt Cgil e Fit Cisl hanno contestato le modalità con le quali il Governo ha scelto di procedere alla stesura del Piano nazionale dei porti e della logistica.
Dall’elaborazione del Piano infatti sono state escluse le organizzazioni sindacali, ma non le parti datoriali e così i sindacati si sono detti indisponibili ad avvallare “un testo generico e sommario nel quale le informazioni sono frammentarie e contengono scelte che metterebbero le imprese del settore nella piena confusione ed il lavoro in balia di una liberalizzazione senza regole”.
In tutti i porti italiani oggi si terranno assemblee e presidi informativi su quanto sta accadendo a livello nazionale.
A Genova l’appuntamento è fissato presso il varco di Ponte Etiopia dalle ore 8 alle ore 13 e presso il VTE dalle ore 11 alle ore 13.
Se non arriveranno notizie confortanti da Roma, inoltre, non è esclusa l’apertura dello stato di agitazione del comparto portuale e dei servizi tecnico nautici.
Da tempo le Organizzazioni sindacali chiedono “una politica di indirizzo nazionale sui porti: serve investire con logica di specializzazione e senza disperdere risorse, serve una governance più amplia di quella attuale. E serve confermare, ed ampliarlo territorialmente, il sistema autorizzativo per l’accesso al mercato del lavoro e mantenere quella flessibilità territoriale, economica ed operativa che ha permesso in questi anni di rispondere alle esigenze degli operatori”.