Imprenditori italiani nella Lista Falciani della SwissLeaks
Imprenditori italiani nella Lista Falciani della SwissLeaks

Ginevra (Svizzera) – C’erano anche molti nomi di facoltosi imprenditori italiani tra i clienti della banca britannica Hsbc che ha ammesso gli errori della sua filiale svizzera dopo le rivelazioni di molti giornali sul gigantesco sistema di evasione fiscale messo in piedi a metà degli anni 2.000 dopo a favore dei suoi clienti più facoltosi.
Ora i nomi dei clienti – contenuti nella “lista Falciani” potrebbero finire nelle mani del Fisco italiano con pesantissime conseguenze per quei facoltosi che riuscivano ad eludere i controlli grazie ad una “falla” nel sistema di sicurezza del ramo svizzero della britannica Hsbc.
Secondo quanto pubblicato dai Media, infatti, tra il novembre 2006 e il marzo 2007, è stata messa in piedi una mega truffa internazionale che avrebbe consentito di sottrarre al fisco 180 miliardi di euro di oltre 100mila clienti e 20mila societa’ offshore. Tra i clienti anche molti nomi eccellenti di italiani che ora potrebbero essere rivelati dai giornali.
“Accettiamo e ci assumiamo la responsabilità dei fallimenti passati rispetto alle regole e alle procedure di controllo”, ha risposto la banca britannica in una nota. Hsbc spiega che la controllata svizzera non fu totalmente incorporata al gruppo dopo l’acquisto nel 1999 e che pertanto i livelli di conformita’ alle regole sono stati “significativamente piu’ bassi” rispetto alla norma.