Allarme tsunami in Giappone
Allarme tsunami in Giappone

Tokyo (Giappone) – Torna la paura tsunami, in Giappone, dopo la forte scossa di terremoto che ieri sera ha colpito un tratto di mare a 220 chilometri a est di Miyako, nella prefettura di Iwate, regione
di Tohoku.
I sismografi hanno registrato una scossa di magnitudo 6.9 e poco dopo il dipartimento della protezione civile giapponese ha emesso un avviso di emergenza per una possibile onda di tsunami alta sino ad un metro ed ha invitato la popolazione a stare lontana dal mare.
In seguito l’allerta è stata ridimensionata con una previsione di onda di tsunami di circa 20 centimetri.
La tv pubblica Nhk, che ha avviato comunque una diretta sulla evoluzione della vicenda, ha avvertito di stare lontani dalla costa.
Il terremoto, che ha colpito la stessa regione devastata dal sisma/tsunami dell’11 marzo 2011, non ha creato anomalie alle centrali nucleari della zona, tra cui Fukushima.
Il sisma è stato registrato alle 8:06 ora locale (le 23:06 di ieri ora italiana) al largo della costa nordorientale dell’isola giapponese di Honshu.
Secondo i rilevamenti dello United States geological survey (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondita’ ed epicentro 220 km a est di Miyako.