Contributi alle aziende alluvionate
Contributi alle aziende alluvionate

Genova – Nuove agevolazioni e contributi per commercianti e artigiani che hanno subito danni dalle alluvioni dell’ottobre e novembre scorsi a Genova. Dopo l’istituzione del contributo straordinario per le famiglie evacuate per l’alluvione e l’approvazione della possibilità di rateizzare Imu e Tasi 2014, questa mattina la giunta comunale ha approvato la delibera che prevede contributi agli operatori economici alluvionati.
Il Comune di Genova ha dovuto escogitare lo “stratagemma” del contributo a parziale o totale compensazione poiché non ha facoltà di cancellare direttamente l’imposta.
Il Comune aveva sospeso il pagamento dei tributi locali fino al 31 dicembre e successivamente fino al 28 febbraio per tutti coloro che, tramite una semplice autocertificazione, avessero dichiarato di aver subito danni alluvionali.
Questi provvedimenti erano stati adottati in attesa di poter disporre di un fondo da utilizzare per ridurre il carico fiscale sugli stessi cittadini e operatori. Oggi il fondo può contare su circa 3milioni e 600mila euro, di cui 2 milioni già stanziati attingendo al fondo di riserva, costituito da 956 mila euro derivanti da maggiori entrate per recupero di evasione fiscale e 617.000 da donazioni.
Potranno beneficiare del contributo i titolari di micro, piccole e medie imprese (attività produttive, commerciali, artigianali e industriali) compresi studi professionali, agenzie e imprenditori individuali che abbiano subito danni durante i recenti eventi alluvionali. Si tratta degli stessi soggetti che hanno già inoltrato alla Camera di Commercio la richiesta di risarcimento danni (modello E).
I contributi saranno erogati con importi commisurati a quanto dovuto per la Tari per il 2014, in ogni caso non superiore al danno dichiarato. I soggetti interessati dovranno essere in regola con i pagamenti della Tares per il 2013, se dovuto. Il contributo minimo sarà di 300 euro.
Il Comune di Genova sottolinea che la Tari è pagata dall’utilizzatore del locale, indipendentemente dalla condizione di proprietario o affittuario, e quindi investe direttamente l’attività economica. Il contributo è perciò finalizzato ad agevolare la ripresa degli esercizi e delle attività produttive e commerciali, fermo restando che gli stessi soggetti accedono ai contributi regionali di risarcimento del danno dichiarato.