Traffico di coca della Ndrangheta
Traffico di coca della Ndrangheta

Genova – Aveva ramificazioni anche nel capoluogo ligure la banda di trafficanti di droga legata alla Ndrangheta calabrese, identificata e smantellata dal nucleo di polizia tributaria di Firenze su ordine del locale tribunale.
Ben 16 le persone arrestate in provincia di Reggio Calabria, Genova, Bologna, Alessandria, Palermo, Modena, Milano e Pavia. Per loro l’ipotesi di accusa per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con l’aggravante del fine di agevolare associazioni mafiose.
Nel corso di numerose perquisizioni sono stati sequestrati anche 280 chilogrammi di cocaina purissima per un valore di circa 43 milioni di euro.
Gli arrestati sono prevalentemente calabresi, collegati alle ‘ndrine’ degli Avignone e dei Paviglianiti, rispettivamente di Taurianova e di San Lorenzo, in provincia di Reggio Calabria.
L’ordine di custodia cautelare in carcere e’ stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze Erminia Bagnoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia diretta dal Procuratore Giuseppe Creazzo.