Frana tra Carasco e Borzonasca
Frana tra Carasco e Borzonasca

Borzonasca (Genova) – Una grossa frana si è abbattuta sulla strada provinciale 586 provocandone la chiusura. Il crollo è avvenuto questa mattina, poco dopo le 7 e solo il caso ha voluto che nessuno restasse ferito.
Vento e maltempo hanno provocato il cedimento di un enorme masso che è franato sulla carreggiata te, sulla provinciale 586 tra Carasco e Borzonasca.
Oltre al pesante macigno sono caduti anche massi e alberi che hanno ostruito la strada.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre della Città Metropolitana anche se la gran parte dei terreni sovrastanti è di proprietà di privati che dovranno dare il loro contributo.
Sulla carreggiata, infatti, pale ed escavatori della Città metropolitana stanno completando gli sgomberi ma molte rocce e piante sono rimaste in bilico sulla parete sopra la strada.
Squadre della viabilità e dei Vigili del Fuoco sono impegnati a tagliare con le motoseghe gli alberi pericolanti, operazione che servirà anche ad avere un quadro più chiaro e certo delle dimensioni e della quantità di materiali da rimuovere dalla parete e quindi, sui tempi e le possibilità di riapertura del transito su questo fondamentale collegamento fra le valli Aveto e Sturla con la costa e la Fontanabuona.
La frana di questa mattina è avvenuta a poche decine di metri da quella in cui il 3 febbraio scorso un grosso masso precipitando sulla strada aveva abbattuto un new jersey della barriera laterale che nell’impatto aveva colpito e ferito seriamente a una gamba una donna in bicicletta.