Mediaset vuole antenne Rai way
Mediaset vuole antenne Rai way

Milano – Mediaset lancia la corsa per l’acquisto delle torri di trasmissione della Rai. Il gruppo della famiglia Berlusconi ha avviato attraverso la Ei Towers – società controllata da Mediaset col 40% – un’Opa su Rai Way, la società pubblica che amministra le torri di trasmissione Rai.
L’operazione, che ha avuto l’assenso del Cda Mediaset, avrà un valore di 1,225 miliardi, circa 851 milioni in contanti e quasi 374 in azioni.
Forti polemiche da parte di chi teme che il controllo di Rai Way da parte di un’azienda privata che già opera in concorrenza con le Reti Tv di Stato, sia un pericoloso passo verso un controllo totale dell’emittenza tv in Italia.
La Rai, infatti, perderebbe l’autonomia della gestione delle frequenze Tv e, paradossalmente, potrebbe non poter più trasmettere liberamente i propri canali.
Molti analisti continuano a ripetere che le strutture fondamentali della Rete di telefoni, energia elettrica, gas, acqua e ovviamente Tv dovrebbero restare di proprietà pubblica e poi “affittate” a reali canoni di mercato, alle aziende che ne hanno necessità per l’esercizio delle loro attività.
In questo modo non ci sarebbe alcun rischio di monopolio o di turbative del mercato.