#TheDress è blu e nero
#TheDress è blu e nero

Londra (Inghilterra) – Un quesito scientifico o una truffa mondiale per raggranellare qualche clic in più? Se lo domandano quanti, da ieri sera, continuano a leggere articoli e post su blog, Media e social network a proposito del “caso” scatenato da #TheDress che vedrebbe il mondo diviso tra chi vede un vestito in bianco-oro e chi, invece, lo vede blu e nero.
La vicenda è sulla bocca di tutti e la discussione è accesissima in tutto il Pianeta, ormai collegato attraverso la fitta rete del Web e, ancor più, dei social network.
Tutto inizia con una richiesta di aiuto su Tumblr da parte di una certa Swiked che chiede al Web di pronunciarsi, appunto, sul colore di un vestito proposto in una foto.
L’immagine ritrae inequivocabilmente un abito blu a righe nere ma quando qualcuno si azzarda a dire di vederlo bianco e oro scoppia la bagarre che sta animando il web da almeno 12 ore.
L’impressione generale è che si stia assistendo ad una colossale truffa con qualche buontempone che “agita” le carte in modo da fomentare la discussione.
Su alcuni profili social, infatti, lo stesso vestito appare in versione oro e bianco e sebbene sia lo stesso identico vestito, è chiaro che si tratta di un altro esemplare, appunto, con colori diversi.
Quello che dovrebbe essere un gioco divertente che dura pochi minuti si è invece trasformato in uno di quei tormentoni da Internet che la dicono lunga sullo spessore degli argomenti trattati in molte delle conversazioni sulla Rete.
Il caso monta, qualche Media on line fiuta il caso e rilancia la notizia e, in breve, #TheDress diventa un caso mondiale con oltre 120 tweet al minuto sul colore del vestito.
Qualcuno arriva persino ad interpellare fior di esperti di oculistica e malattie della vista e i poveri medici, cadendo nel tranello del gioco, si affannano a ribadire che è impossibile scambiare i colori blu e nero con oro e bianco e, quindi, o le foto sono due oppure qualcuno “ci marcia” e sostiene di vedere quello che, in realtà, non esiste affatto.