Uomini con il burqa in Afghanistan
Uomini con il burqa in Afghanistan

Kabul (Afghanistan) – Un gruppo di uomini ha sfilato per le vie di Kabul nella giornata internazionale dei diritti delle donne, indossando il burqa in segno di protesta.
Anche nel lontano Afghanistan, teatro di violenti scontri tra i Talebani e le milizie regolari, si celebra la Festa della Donna con manifestazioni per la rivendicazione dei diritti.
Un gruppo di uomini ha sfidato le ire dei fanatici religiosi ed ha manifestato per strada indossando il burqa, il lungo velo che copre completamente le donne secondo i dettami del fanatismo religioso che non ha alcun riscontro nel Corano, il libro sacro dei fedeli musulmani.
Gli uomini hanno chiesto il rispetto dei diritti delle donne a girare per strada senza il burqa – imposto dai talebani ma mai completamente scomparso anche nei territori liberati dai terroristi – e ad andare a scuola per poi occupare il loro ruolo nella Società civile.
La manifestazione ha avuto ampia eco in tutto il Mondo dove si festeggia la Festa della Donna più per “tradizione” che per reale convincimento.