Fogna a cielo aperto in via Biga
Fogna a cielo aperto in via Biga

Genova – Una fogna a cielo aperto da tre giorni in via Biga e nessuno interviene. Sono indignati i residenti della zona collinare di Marassi dove, da giorni, è presente una vera e propria emergenza sanitaria che però sembra non turbare troppo il sonno di chi dovrebbe intervenire.
Un cedimento nell’asfalto che si allarga di giorno in giorno e i liquami maleodoreanti che sgorgano senza sosta e si riversano sulla strada, sui marciapiedi e scorrono nei giardini e nei box della zona.
“Abbiamo chiamato tutti gli uffici possibili e immaginabili – dicono i residenti – ma sino ad ora non è venuto nessuno per risolvere il problema. Si sono limitati alla chiusura di parte della strada per timore di crolli. Per quanto ancora dovremo vivere con la fogna che scorre per strada?”.
La rabbia dei cittadini cresce anche perchè è da diverso tempo che in quel punto viene segnalato “qualcosa che non va”. Il terreno ha iniziato a cedere e sprofondare ancor prima che la fogna emergesse in tutto il suo fetore.
“Sembra incredibile – spiegano ancora i residenti – ma qui sembra di essere abbandonati da tutti. Come è possibile che si possa accettare una cosa simile in una città come Genova? Certamente se ci trovassimo in un quartiere elegante ci sarebbero già le ruspe e i tecnici delle fogne”.