Fiamme su treno La Spezia - Genova
Fiamme su treno La Spezia – Genova

Monterosso (La Spezia) – Il capotreno ha sentito puzza di bruciato ed è subito accorso ed ha trovato i sedili della carrozza che stavano bruciando. Misterioso episodio, ieri sera, sul treno regionale 11330 che viaggiava tra La Spezia e Genova Brignole.
Ignoti hanno incendiato alcuni sedili per poi darsi alla fuga.
Il personale di bordo si è accorto di quanto stava avvenendo ed ha spento le fiamme con un estintore.
L’episodio è avvenuto tra le stazioni di Vernazza e di Monterosso, nelle 5 Terre ed è stato necessario chiudere il vagone per evitare pericoli.
A bordo del treno erano presenti anche alcuni agenti della polizia ferroviaria che però non sono riusciti ad identificare l’autore o gli autori del gesto.
Per consentire lo svolgimento delle attività di ripristino e pulizia della carrozza, oggi e nei prossimi giorni, alcuni collegamenti regionali saranno effettuati con un minor numero di posti a disposizione dei viaggiatori.
Gli episodi di vandalismo ai danni dei treni sono in notevole aumento. Nello scorso mese di febbraio sono state 42 le carrozze danneggiate.
Nel 2014, graffiti, vetri rotti, estintori svuotati all’interno delle carrozze o sedili tagliati hanno procurato alla Direzione Regionale Liguria di Trenitalia, danni per oltre 850.000 euro. A questo occorre aggiungere i gravi disagi subiti dai viaggiatori.