Genova – In Liguria, ed in particolare a Genova, il momento centrale dell’eclissi solare di venerdì prossimo 20 marzo 2015 intorno alle 10.30, e durerà all’incirca un paio di minuti, durante i quali al disco solare mancherà il 70 % del suo diametro, che risulterà oscurato. Sempre in Liguria, il processo avrà inizio alle ore 9.23, e terminerà alle 11.42 del mattino, e si tratterà di un evento astronomico assolutamente imperdibile, visto che la precedente eclissi solare totale visibile in Europa fu quella dell’11 agosto 1999 mentre la prossima avverrà il soltanto il 12 agosto 2026.

In Italia il sole sarà oscurato dal 67% al 39%, a seconda della latitudine di osservazione.

 

A livello mondiale, l’eclissi maggiore della durata totale di 2 minuti e 46,9 secondi sarà visibile nel mare del Nord a nord delle isole Fær Øer, alle ore 9:46:47, oltre che nelle Isole Svalbard in Norvegia. L’evento terminerà al Polo Nord alle ore 11:50:12, dove il sole sarà a livello dell’orizzonte dal momento che l’evento avviene nel giorno dell’equinozio di primavera.

L’ombra parziale sarà invece visibile in tutta Europa, oltre che nell’Africa occidentale e del nord, in Medioriente, in Russia e Kazakistan.

Per osservare l’eclisse solare è necessario indossare speciali occhiali creati appositamente per le eclissi o binocoli coperti con un apposito filtro solare (ad esempio: un foglio di Mylar o AstroSolar o un vetro metallizzato) o utilizzare un telescopio solare; una maschera da saldatura può essere utilizzata, ma la qualità dell’immagine non è buona, a causa dello spessore del vetro (doppia riflessione). Senza una protezione adeguata, guardare un’eclissi solare può causare cecità: gli occhiali da sole non sono assolutamente adatti in questo caso.eclissi sole parziale