GranFondo Città della Spezia alla XXa edizione
GranFondo Città della Spezia alla XXa edizione

La Spezia – Sarà presentata questa mattina, alle ore 12:00, presso il Palazzo Civico, la XXª edizione della Granfondo Città della Spezia.
Durante l’evento verranno presentate dagli organizzatori le principali novità della competizione, a partire dai 2 percorsi, rispettivamente di 80 e 105 km.
Seguirà l’intervento di IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità, che lo scorso anno ha supportato la Granfondo nell’ottenimento, primo evento ciclistico al mondo, della Council for Responsible Sport Certification, la certificazione made in USA rilasciata solo agli eventi sportivi con un alto profilo di sostenibilità ambientale e sociale.
Insieme ad ACAM Ambiente verranno poi presentate le numerose iniziative avviate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della competizione, ma soprattutto quelle per valorizzare il territorio.
Iniziative quali: la differenziazione dei rifiuti anche sul percorso di gara, l’utilizzo di prodotti atossici e biodegradabili, la distribuzione di acqua esclusivamente proveniente dall’acquedotto locale, le iniziative di sensibilizzazione e formazione – rivolte a tutti i cittadini – sull’importazione della differenziazione, della riduzione degli sprechi, di una corretta cultura della sicurezza.