Eclissi del sole in Liguria
Eclissi del sole in Liguria

Genova – Eclissi parziale di sole, questa mattina, anche in Liguria grazie al cielo solo parzialmente coperto da nuvole. Lo spettacolare fenomeno celeste sarà visibile a occhio nudo – con le adeguate protezioni – dalle 9,20 e sino alle 11,30 anche se il culmine della sovrapposizione tra luna e sole dovrebbe registrarsi intorno alle 10,20-10,30.
Il fenomeno dell’eclissi sarà visibile da tutta Europa con diversi “gradi” di copertura del disco solare.
Più al nord, in Norvegia, l’eclissi riguarderà il 90% e più del disco solare mentre mano a mano che si scende verso il mediterraneo diminuisce anche la porzione di sole oscurata.
Il fenomeno era stato ammirato dall’Italia nel 1999 ed anche allora l’eclissi era parziale.
Moltissime gli appuntamenti per assistere all’eclissi con le adeguate strumentazioni, dall’Acquario di Genova all’osservatorio astronomico del Righi al santuario del Gazzo a Sestri Ponente.
Molti appassionati di astronomia si sono dati appuntamento anche in piazza della Vittoria ed in piazza De Ferrari.
Gli esperti raccomandano la massima prudenza nell’osservazione poichè guardare direttamente il sole può causare problemi molto seri alla vista ed è possibile riportare danni irreparabili.
Occorrono speciali occhiali schermati (gli occhiali da sole non bastano) o occhiali da saldatore.
Medici ed esperti raccomandano di non fissare il disco solare direttamente, ad occhio nudo, specie i bambini che possono riportare danni permanenti alla retina.
E’ possibile assistere all’eclissi anche con dirette streaming come quella qui sotto: