teatro poltroneA Genova durerà un’intera settimana, da lunedì 23 fino a domenica 29 marzo 2015, e sarà organizzata come una vera e propria festa la “Giornata Mondiale del Teatro”, ricorrenza è stata istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro che fu creato nel 1948 per iniziativa dell’Unesco.

Genova è l’unica città in Italia a dedicare un cartellone così ricco ad un appuntamento che si celebra ogni anno il 27 marzo: laboratori, spettacoli, incontri per insegnanti e studenti, facilitazioni rivolte a tutti i cittadini. Nel capoluogo ligure infatti, proprio il 27 marzo, oltre agli spettacoli previsti nei teatri si aggiungeranno quelli organizzati negli spazi museali di Sant’Agostino.

Questa prima edizione “genovese” ha come testimonial d’eccezione l’attore Ugo Dighero, che ha realizzato uno spot promozionale, ed è dedicata principalmente alle scuole: il programma ha infatti lo scopo di promuovere la funzione sociale ed il valore didattico della pratica teatrale. Fondamentale, a questo proposito, è stato il coinvolgimento della Direzione Scolastica Regionale.

Oltre alle molte e varie proposte dei teatri, offre una sua iniziativa anche il Museo Biblioteca dell’Attore.

A Genova l’attività teatrale rappresenta una risorsa storica di grande valore, sia per qualità e ampiezza dell’offerta sia per partecipazione e fedeltà del pubblico. Secondo l’indagine “Analisi delle gestioni teatrali della città di Genova”, elaborata dal Comune di Genova – Direzione Cultura e Turismo in collaborazione con i teatri cittadini, sono circa 360.000 all’anno gli spettatori dei soli teatri di prosa genovesi e gli occupati del settore sono quasi 600, di cui il 32% è composto da giovani tra i 18 e i 35 anni.

La “Settimana del Teatro” vuole essere dunque un’occasione per rimarcare l’importanza di un settore in cui l’offerta copre un panorama molto vasto: dalla lirica al balletto, dal teatro di prosa a quello di ricerca e innovazione, dalla danza al teatro ragazzi e dialettale.

Per il POGRAMMA COMPLETO, copia questo link sulla barra di ricerca di Google: http://www.comune.genova.it/sites/default/files/settimanateatroprog11iii.pdf