Latte materno per neonati prematuri
Latte materno per neonati prematuri

Torino – Piemonte e Valle d’Aosta unite per la prima banca del latte materno destinata ai bambini prematuri. La notizia è stata diffusa oggi e vede alleati l’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino e l’ospedale pediatrico di Aosta.
Per far fronte alla carenza di latte materno da utilizzare nell’alimentazione dei neonati prematuri, i due ospedali si uniscono per far nascere la prima Banca del Latte che servirà le due regioni.
Il mutuo soccorso deriva dal fatto che la Valle d’Aosta ha un numero esiguo di parti prematuri e non ha le risorse necessarie all’istituzione di una Banca del Latte materno mentre il Piemonte affronta spesso la carenza di latte umano nella terapia di alimentazione di neonati prematuri ed ha una banca del latte.
In questo modo le madri valdostane che vorranno donare il proprio latte per aiutare i bambini meno fortunati potranno aver garantita la conservazione del proprio latte e l’ospedale di Aosta potrà richiederlo alla banca del latte di Torino.
L’ospedale Infantile Regina Margherita, invece, offre la propria struttura e potrà attingere in caso di emergenza, dalle scorte prodotte dai genitori valdostani.
Un mutuo soccorso che garantirà una maggiore sicurezza per i bambini nati prematuri ed una razionalizzazione delle spese sanitarie delle due Regioni.
Il latte materno raccolto negli ospedali della Valle d’Aosta saranno trasportati quotidianamente a Torino e potranno fare il percorso inverso in caso di necessità.