Dormire fa bene al sesso
Dormire fa bene al sesso

Washington – Le donne che dormono di più hanno una vita sessuale più attiva e lo fanno più spesso. A confermarlo una ricerca dell’Università del Michigan che ha chiesto ad un campione di studentesse di tenere un diario nel quale riportare le ore di sonno e di sesso.
Analizzando i dati emersi i ricercatori dell’Università hanno appurato che le donne che riposano di più e che hanno un sonno riposante, fanno più sesso e più spesso rispetto a quelle che dormono male o poco.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati dalla prestigiosa rivista The Journal of Sexual Medicine e la ricerca ha sollevato una vivace polemica nel mondo scientifico.
Il mondo occidentale, più stressato e che riposa poco e male, sembrerebbe soccombere di fronte al resto del mondo dove i ritmi sono più lenti e si riposa meglio e, effettivamente, si fanno anche più figli.
Ora la ricerca evidenzia che ogni ora di sonno in  più ha, per le donne, un significativo effetto sulla libido e sul desiderio sessuale. Un aumento del 14% della frequenza dei rapporti sessuali è stato notato persino con una sola ora di sonno di differenza.
A rendere ancora più strabiliante la ricerca il fatto che lo stesso risultato è stato riscontrato in donne di età diverse e all’aumentare della qualità e quantità del riposo aumenta anche la maggiore “disponibilità ai rapporti” e la facilità con cui si raggiunge eccitazione ed orgasmo.
Un precedente studio, compiuto questa volta sugli uomini, aveva determinato che chi dorme poco ha un minore quantitativo di testosterone nel sangue. L’ormone regola il desiderio sessuale maschile e quindi esiste la concreta possibilità che anche gli uomini che dormono meglio e più a lungo abbiano una vita sessuale più soddisfacente e piena.
Non resta che provare di persona la validità delle ricerche, dormendo di più e verificando se, davvero, aumenta il desiderio sessuale per il o la partner e se il sesso migliora dopo una bella dormita.