andreas lubitz foto sbagliataBerna – Un primo errore compiuto da un giornalista che avrebbe estrapolato da Twitter la foto di Andreas Lubitz, il copilota kamikaze che martedì scorso ha deliberatamente portato a schiantarsi l’airbus della Germanwings contro le Alpi francesi uccidendo con lui 149 persone, ha innescato un incredibile equivoco rimbalzato su migliaia di media in ogni angolo del globo. Il giovane sorridente davanti ad uno sfondo con le montagne, con un cappello da baseball in testa, infatti, non è assolutamente il 28enne tedesco, malato di depressione, che ha causato un disastro aereo per realizzare il suo folle piano suicida, ma Andreas Guenter, 38enne di origine belga, che vive in Svizzera, a Berna, con la sua fidanzata italiana.

“Mi hanno scambiato per il co-pilota suicida – ha raccontato lo stesso Andreas Gunter al Ticino on line – In Sudamerica i giornali pare siano già andati in stampa con la mia foto. Ho pensato che in tempi brevi la cosa si sarebbe chiarita, perché il mio cognome non corrisponde con quello del co-pilota. Mi stupisce solo che i giornalisti di tutto il mondo prendano semplicemente le informazioni da un tweet”.

L’equivoco, si legge ancora sul Ticino on line, avrebbe avuto inizio da un account Twitter su cui è stata pubblicata la foto di Guenter insieme alla fidanzata, dove qualcuno ha collegato il nome ed una certa somiglianza fisica col copilota Germanwings ed ha pubblicato per primo l’immagine in questione poi ripresa da migliaia di media, innescando una sorta di equivoco a catena.