Cinque nuove navi per Fincantieri
Cinque nuove navi per Fincantieri

Genova – Cinque nuove navi da crociera da costruire nel periodo 2019-2022 per Fincantieri. Una vera e propria boccata d’ossigeno e un concreto piano di investimenti in arrivo grazie a Carnival, l’azienda americana leader nel mercato delle crociere e che ha recentemente rilevato il marchio Costa.
Un accordo strategico è stato siglato tra i vertici di Carnival e Fincantieri e garantirà lavoro per almeno 4 anni e conferma una collaborazione che dura da più di venti.
Fincantieri ha già in costruzione 5 navi da crociera che verranno consegnate tra il 2015 e il 2019 e da lavoro a oltre 8.600 dipendenti che operano in 20 cantieri in Italia e all’estero.
La scommessa Carnival è per il mercato cinese e dell’estremo oriente con un potenziale straordinario per il mercato crocieristico che potrebbe avere benefici effetti per l’economia italiana, sia sotto il profilo di Costa Crociere che per la stessa Fincantieri
Dal 1990 a oggi Fincantieri ha infatti costruito ben 59 navi per Carnival e altre 7 unità sono attualmente nel portafoglio ordini della società.
Fincantieri curerà la progettazione e la costruzione delle navi con quel gusto italiano che ha conquistato il mondo intero. Le commesse daranno lavoro a migliaia di persone tra progettisti e operai nei cantieri veri e propri.
Al momento si parla di commesse solo per i cantieri di Monfalcone e di Marghera ma anche Genova potrebbe fare la sua parte se venissero confermati altri ordini per un totale di 16 nuove navi da crociera.