italia franciaGenova – Dopo il definitivo via libera arrivato da Bruxelles, la Liguria si prepara al decollo del nuovo programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia – Francia denominato ‘Marittimo’. E la partnership si allarga: in pista per l’Italia, oltre alla Liguria, ora si confermano anche le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto e la Sardegna. Mentre la Francia annovera la Corsica, e i dipartimenti delle Alpi Marittime e del Var, nella regione Provence-Alpes-Cote d’Azur.

Cofinanziato all’85%, per 170.000.000 di €, dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, in questa edizione il programma Italia-Francia ‘Marittimo’ insieme ai contributi nazionali potrà contare su un bilancio complessivo di quasi 200.000.000 di € fino al 2020.

Le nuove sfide per i prossimi anni, fino al 2020, sia per l’Italia che per la Francia, sono quelle di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In particolare: promozione della competitività delle imprese nelle filiere transfrontaliere; protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali e gestione dei rischi; miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali; aumento delle opportunità di lavoro sostenibile e di qualità e di inserimento attraverso l’attività economica.