Gatti uccisi a bastonate nel Savonese
Gatti uccisi a bastonate nel Savonese

Castelbianco (Savona) – Nell’entroterra di Albenga c’è qualcuno che uccide i gatti a bastonate e fucilate. L’allarme è stato lanciato dall’Ente Nazionale Protezione Animali che segue con apprensione le sorti di alcune colonie feline che vivono libere nella frazione Veravo.
Da qualche tempo ignoti le hanno prese di mira e stanno uccidendo gli animali in modo barbaro e incivile.
A gennaio è stato trovato agonizzante un gatto ferito a bastonate in più parti del corpo. A febbraio un altro animale è stato trovato morto ed anche per lui sono state le bastonate le cause del decesso.
Nei giorni scorsi è toccato ad un bel gatto nero, che i volontari locali dell’ENPA, guidati da Maria Valle, avevano sterilizzato presso il Servizio Veterinario ASL2 anni fa. L’animale è stato trovato con gravi ferite alla testa ed alle gambe.
Gli animalisti locali lo hanno subito portato dal veterinario albenganese Alberto Brusasco, che gli ha estratto numerosi pallini di fucile dal viso. La bestiola si è salvata ma è rimasta cieca da un occhio, che il medico è stato costretto ad asportare.
Funzionari del Comune e Guardie Zoofile volontarie dell’ENPA stanno conducendo gli accertamenti e pattugliamenti necessari ad individuare e denuncia l’autore dei maltrattamenti, che rischia la reclusione fino a 2 anni, oltre all’inevitabile costituzione di parte civile dell’associazione.
Chiunque avesse informazioni utili all’inchiesta le potrà fornire al Comune (0182 77006) o alle Guardie Zoofile dell’ENPA (019 824735, savona@enpa.org).