via garibaldi sera pioggiaGenova – Se poteva essere piuttosto prevedibile che l’apertura gratuita dei musei in questa domenica di Pasqua si sarebbe rivelata un successo, forse non lo era altrettanto l’enormità di questo successo, con centinaia di migliaia di visitatori da nord a sud e file di gente ovunque.

A sottolinearlo è il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che dichiara: “Un boom di presenze nei musei con file dappertutto, non soltanto nei grandi musei affollati di turisti ma in tutti i luoghi della cultura, anche in quelli meno conosciuti e visitati. Cittadini e turisti si mescolano in quella che ormai è una festa ricorrente, ogni prima domenica del mese. Voglio ringraziare i Sindaci di tutti quei comuni, grandi e piccoli, che hanno coinvolto nell’iniziativa anche i loro musei civici e voglio sollecitare anche gli altri Sindaci a farlo, così da moltiplicare l’offerta museale. E per questo mi rivolgo anche ai musei privati perchè ci affianchino in questa grande festa mensile”.

Per chi non fosse riuscito ad approfittare oggi dell’offerta infatti, può rimediare ogni prima domenica dei prossimi mesi, mentre domani, lunedì di Pasquetta, anche se molti siti museali non saranno più ad ingresso libero, resteranno comunque aperti per tutta la giornata.