Vivendi pronta a comprare Sky?
Vivendi pronta a comprare Sky?

Parigi (Francia) – I manager di Vivendi stanno lavorando ad una possibile acquisizione di Sky per far nascere un gigante della Pay Tv tutto europeo.
Al momento si tratta solo di rumors ma i bene informati sono sicuri che la società francese sia da tempo alla ricerca sul mercato di uno sbocco economico-commerciale per la controllata Canal Plus, la tv a pagamento francese.
Dopo alcuni contatti con i canali satellitari turchi, però, Vivendi ha alzato decisamente il tiro ed ora starebbe valutando la possibilità di lanciare un’offerta d’acquisto per l’inglese Sky che potrebbe essere interessata a rafforzare ulteriormente la propria presenza in Europa anche attraverso la fusione con altri grandi gruppi Tv.
Secondo gli analisti Sky ha attualmente un valore di mercato di 17,6 miliardi di sterline – circa 24,1 miliardi di euro – ma Vivendi sarebbe disposta ad accollarsi anche i debiti contratti sino ad un importo massimo di 28 miliardi di sterline.
Una cifra enorme ma che farebbe nascere un vero gigante della Pay Tv in Europa grazie ad un accordo con la Twenty-First Century Fox di Rupert Murdoch.