sorrentino moretti garroneCinema – Il Festival del Cinema di Cannes per questa prossima edizione 2015, che andrà in scena dal 13 al 24 maggio, regala una grande soddisfazione all’Italia che può vantare ben 3 pellicole in concorso. Per aggiudicarsi l’ambita Palma d’Oro gareggeranno infatti sulla croisette “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone”, “Mia Madre” di Nanni Moretti, appena uscito nelle sale italiane e “Youth – La Giovinezza” il nuovo film di Paolo Sorrentino che torna con un nuovo film ‘onirico e felliniano’ dopo il suo trionfo agli Oscar con “La grande bellezza”.

Si tratta certamente di un tributo significativo al cinema italiano, accolto con grande gioia dai 3 registi interessati che hanno diramato un’originale dichiarazione congiunta.

”Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes – scrivono insieme Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino – Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali”.