La Spezia potenzia raccolta differenziata
La Spezia potenzia raccolta differenziata

La Spezia – Partirà il prossimo 20 aprile il potenziamento del servizio di raccolta differenziata nel centro storico della Spezia. A presentare la novità nel servizio è stato l’assessore comunale all’ambiente, Davide Natale, insieme a Salvatore Cappello, Amministratore Unico – ACAM ambiente e da Marco Fanton, direttore di Acam ambiente.
La città della Spezia sta portando avanti un progetto ambizioso ed estende gradualmente la raccolta domiciliare a tutto il territorio.
I risultati raggiunti si sono concretizzati in un incremento della raccolta differenziata, che da alcuni anni consente alla città di essere il primo capoluogo ligure in termini di percentuale.
Il servizio di raccolta con mezzi mobili chiamato “porter a porter” è presente nel Centro Storico e rappresenta un primo passaggio per il miglioramento della raccolta differenziata e del decoro urbano e sarà praticato per un tempo limitato, in attesa dell’attivazione della raccolta “porta a porta”.
In questo modo è stato possibile effettuare la raccolta differenziata in un’area dove è difficile posizionare contenitori stradali.
Per migliorare la raccolta e la qualità dei rifiuti, saranno potenziate le frequenze di raccolta di tutti i materiali e le zone di posizionamento dei porter che passeranno da 9 a 11 postazione che saranno: via Mazzini e via Tommaseo (nuove postazioni) , Largo Cadorna, via Manzoni, via da Passano, via Diaz, via Fazio, piazza Battisti, piazza Beverini, piazza Chiodo e via Colombo.
Inoltre grazie all’assessore ai servizi sociali Andrea Stretti saranno posizionati 5 operatori pagati con borse lavoro messe a disposizione dell’assessorato stesso che per circa due mesi, a rotazione, si posizioneranno nei luoghi di raccolta e forniranno a tutti i cittadini informazioni utili e necessarie per un corretto conferimento. I 5 operatori sono stati formati da Acam Ambiente e saranno, comunque, affianchi da operatori Acam.
Il progetto inoltre prevede, oltre alla realizzazione di nuove postazioni mobili nel centro, anche il raddoppio dei volumi dei contenitori a disposizione e la possibilità di conferire due materiali al giorno.
In questi giorni a tutte le famiglie interessate sarà consegnato materiale informativo con il nuovo calendario per il conferimento rifiuti, l’indicazione delle nuove giornate di raccolta e la mappa dei nuovi punti di stazionamento.
Insieme al nuovo calendario di raccolta sarà allegato anche un opuscolo informativo sui servizi aggiuntivi che sono a disposizione per particolari categorie di rifiuti come ingombranti, pannolini e pannoloni, sfalci e potature, pile, farmaci scaduti, oli vegetali esausti, cartucce e toner.