Roma – L’ha pubblicata soltanto un paio d’opippo civati spinellore fa, eppure la foto che ritrae Pippo Civati, sorridente, con uno spinello in mano ha già fatto il giro del web scatenando commenti e polemiche.

Giuseppe Civati, classe 1975, deputato del Pd, ma appartenente alla minoranza Dem del partito anti-renziana, ha infatti postato sul suo profilo Facebook l’istantanea scattata al convegno di lunedì scorso da lui stesso organizzato a Milano, corredata dalla spiegazione. “Se tenere in mano una canna serve a farne parlare e discutere, passatemene un’altra – ha scritto Civati – Non la fumerò, ma la terrò in tasca finché non ci sarà una legge sulla legalizzazione. Non è un gioco, è una misura che vale la libertà. E anche miliardi di euro. Alla faccia degli ipocriti e dei conservatori di tutte le specie. Che non la piantano mai”.

Inevitabili le centinaia di battute ironiche al seguito, da chi gli scrive “Fumatela che poi magari esci dal PD”, a chi osserva “Per stare accanto a Renzi ci vuole la lobotomia, altro che canne!”, fino a chi suggerisce “Pippo, un consiglio… Appiccia, che in tasca si stropiccia!