Ferito il califfo nero dell'Isis
Ferito il califfo nero dell’Isis

Damasco (Siria) – La guida spirituale dell’Isis, lo sceicco Abu Bakr al-Baghdadi sarebbe stato ferito in modo molto grave nel corso del bombardamento americano nel distretto di al-Baaj, al confine con la Siria.
A darne notizia il quotidiano britannico The Guardian che cita fonti americane. Secondo la ricostruzione, non confermata da Washington, il raid americano era diretto contro alti esponenti dell’Isis ma quando le bomba sono esplose si è scoperto che tra loro c’era anche il vertice del terrorismo fondamntalista: l’autoproclamato califfo nero.
Se la notizia fosse confermata e veramente Abu Bakr al-Baghdadi fosse stato gravemente ferito, si aprirebbe un grosso problema di “successione” in un organismo come l’Isis, piuttosto allergico alle gerarchie e che potrebbe dividere l’Isis su più fronti più facilmente attaccabili dal fronte della comunità internazionale che si oppone alla nascita di uno stato guidato da fondamentalisti religiosi che non riconoscono i diritti fondamentali dell’uomo.