Palazzo Tursi
Palazzo Tursi

Genova – Circoli privati e micro criminalità. Se ne parlerà oggi pomeriggio a Sampierdarena, zona “calda” per il fenomeno della nascita di circoli e club che dovrebbero rappresentare punti di aggregazione sociale ma che, invece, troppo spesso si trasformano in un incubo per i residenti.
“Il fenomeno dei circoli privati: implicazioni sociali e sicurezza del territorio” è il titolo dell’incontro che si terrà alle ore 15 presso la sala consiliare del Municipio Centro Ovest.
I “circoli privati” a volte denominati “culturali” spesso occultano attività private di somministrazione di alcolici, sottratte ai controlli e fonte di disturbo e rumore per gli abitati circostanti ma soprattutto sede di microcriminalità.
Gli strumenti amministrativi e giuridici per far fronte a questo fenomeno sono ancora oggi insufficienti e i quartieri più sofferenti come Sampierdarena registrano numeri sempre crescenti di circoli privati.
E’ possibile arginare questa diffusione? E come?
A rispondere ci sarà il procuratore capo di Genova, Michele Di Lecce e il criminologo Stefano Padovano insieme al presidente del Municipio Centro Ovest, Franco Marenco.