Protesta dei commercianti
Protesta dei commercianti

Genova – Ambulanti e commercianti del Mercato di Sestri ma anche del resto della città, pronti a bloccare il centro se il Comune non terrà conto delle loro richieste. Minacciano di gettare nel caos il traffico cittadino il prossimo 23 maggio i commercianti dei mercati e gli ambulanti in guerra con il Comune per la sospensione del Durc, il documento di regolarità contributiva necessario per portare avanti l’attività.
Titolari dei banchi sui mercati fissi e ambulanti chiedono al Comune di intervenire per bloccare il Durc almeno sino a quando non sarà possibile pagare a rate gli arretrati dei contributi non pagati e non sarà calcolato, sottraendolo, l’importo dell’occupazione suolo nelle giornate di pioggia che, secondo i commercianti, non rendono abbastanza.
Un’agevolazione che non è riconosciuta ad altre aziende e che, se accettata dal Comune, aprirebbe la strada ad altre contestazioni.
Il Durc, inoltre, certifica che l’attività viene svolta secondo le regole che prevedono il pagamento dei contributi in modo regolare e “sospenderlo” significherebbe creare un precedente che potrebbe essere rivendicato anche da altre categorie creando situazioni di caos e di concorrenza sleale nei confronti delle aziende che, invece, si sacrificano e pagano regolarmente i contributi.
Lo “scontro” tra i commercianti e palazzo Tursi è appena iniziato e il 23 maggio potrebbe vedere la sua prima vera battaglia.