Roma – “Grazie di cuore ai deputati che hanno votato la prima fiducia. La strada è ancora lunga ma questa è la volta buona”. E’ questo il primo messaggio che il Premier Matteo Renzi ha postato su Twitter subito dopo la votazione della prima fiducia sull’Italicum.

Dalla Camera è infatti arrivato il primo sì sui 3 voti di fiducia posti dall’Esecutivo sulla nuova legge elettorale del Governo. Nel dettaglio, almeno 50 deputati di Area Riformista hanno votato sì, mentre i deputati “dissidenti” del Pd che non hanno votato, tra cui Pier Luigi Bersani, Rosy Bindi, Stefano Fassina, Giuseppe Civati, Roberto Speranza ed Enrico Letta sarebbero in tutto 38.

L’Aula della Camera conferma quindi la fiducia al Governo Renzi sul primo articolo della nuova legge elettorale con 352 sì, 207 no e un astenuto. In base ai tabulati, ai 36 che sono risultati non partecipanti alla chiama, vanno aggiunti Roberto Speranza e Guglielmo Epifani perchè ‘in missione’, anche se hanno espresso pubblicamente la loro matteo renzi okdichiarazione di non voto.