Meteo – Il mese di Maggio 2015 è appena cominciato che già inaugura la sua prima settimana, a partire da domani lunedì 4, con la prima ondcaldo vecchietti boccheggiantiata di caldo ‘africano’, che porterà da temperature anche sopra i 30 gradi al Sud e nelle isole.

Ma l’estate anticipata, affermano i meteorologi, potrebbe ripetersi diverse volte nel corso del mese, compensando una prima metà anno che, almeno nella percezione, non è stata molto clemente.
“Per l’inizio della prossima settimana – spiegano i meteorologi del portale ilmeteo.it – si prospetta una decisa rimonta dell’Anticiclone nord-africano che si espanderà verso l’Italia portando un’ondata di caldo estivo anomala che colpirà particolarmente il Centrosud e le Isole. L’aria calda, associata a condizioni di tempo stabile, causerà un aumento delle temperature con picchi massimi anche di 35°C nelle zone interne del Sud e delle Isole”.

E questa previsione viene confermata anche dagli esperti di 3bmeteo che sottolineano: ”Ci attendiamo un mese sopra la media termica, specie nella seconda decade, complici anche le prime ondate di calore con obiettivo il Centrosud. Per quanto riguarda le piogge, queste potrebbero risultare a livello nazionale sotto le medie”.