Genova – E’ cominciata alle 9.30 di questa mattina nell’aula 2 della terza sezione penale del Tribunale di Genova l’udienza preliminare a carico dell’ex Presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi e di altre 9 persone per le quali i pm Piacente e Franz hanno chiesto il rinvio a giudizio per la maxitruffa ai danni dell’istituto bancario.

Berneschi, giunto a Palazzo di Giustizia in cospicuo anticipo, ha risposto alle domande dei cronisti presenti dimostrando di non agiovanni berneschi carigever perso la sua indole battagliera.

“Prendetevela non con me ma con chi ha provocato il crollo del valore delle azioni della banca – ha dichiarato l’ex numero uno dell’istituto di credito ligure – C’è qualcuno che, nel crollo delle azioni, ci ha guadagnato. Quando accadono cose di questo genere succede sempre e non sono certo io”. Berneschi, che ha puntualizzato “Con me Carige andava bene”, a chi gli chiedeva come stesse adesso ha risposto “Benissimo, se non mi fanno venire un infarto”. Poi ha raccontato di come la sua automobile sia stata vandalizzata e lui stesso sia stato preso a parolacce e insulti per strada, e ha puntualizzato: “La gente si è incazzata con me, mi hanno sfasciato una macchina, ma senza di me le azioni sono crollate”.